Braid - Spiegazione

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view post Posted on 3/8/2009, 13:40
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sono stato assente per un botto di tempo, ritorno per 5minuti e mi riassento di nuovo (forse tra un po' ritorno ma non so se ho internet)

ma ritorno solo per postare la spiegazione di quel gioco favoloso che è Braid... che ho giocato per pc e devo dire che come bellezza e poesia è persino superiore a Ico secondo me..

ovviamente è uno SPOILERONE... chi non ha finito il gioco non legga.... se lo gioci per 360 o pc e poi legga... fidatevi è un gioco che vale la pena di giocare..
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Questi sono alcuni dei testi che si possono leggere nell'epilogo:


CITAZIONE
Lui si mise al lavorò con riga e compasso, ragionò, dedusse, studiò la caduta di una mela, la rotazione di sfere di metallo appese a un filo, stava cercando la principessa e non si sarebbe fermato finché non l’avesse trovata, perché ardeva di bramosia. Sezionò dei ratti per esaminarne il cervello, impiantò fili di tungsteno nei teschi di scimmie assetate

Da questa parte dell'epilogo si capisce che Tim è uno scienziato e che conduce esperimenti.


CITAZIONE
In quel momento calò l’eternità, il tempo si fermò, lo spazio si contrasse in un punto grande quanto la capocchia di spillo, fu come se la terra si fosse aperta e il cielo si fosse squarciato.
I presenti si sentivano privilegiati, come se stessero per assistere alla nascita del mondo.

Questa è una citazione di Robert Jay Lifton tratta dal suo libro The Broken Connection, dove descrive proprio l'esplosione della prima bomba atomica.


CITAZIONE
Qualcuno disse: “Ha funzionato”

Qualcun altro disse: “Ora siamo tutti figli di puttana”

Anche questa è una citazione,questa volta di Kenneth Tompkins Bainbridge, che commenta (rispondendo a Robert Oppenheimer) l'esposione della della bomba atomica di prova, il "Trinity test".
Questo test è stato svolto nel deserto di Jornada del Muerto nel Nuovo Messico. Guardate cosa contiene un altro testo dell'epilogo:

CITAZIONE
Studiò la caduta di una mela, la rotazione di sfere di metallo appese ad un filo, attraverso questi indizi avrebbe trovato la principessa, visto il suo viso. Dopo un’intensa notte di lavoro si inginocchiò dietro ad un bunker nel deserto, si protesse gli occhi con un vetrino da saldatore e attese.

Si tratta proprio del deserto sopra citato.
Inoltre, sempre nell'epilogo viene citato più spesso Manhattan. Questa scelta non è sicuramente casuale, se pensiamo al Progetto Manhattan.


CITAZIONE
Lei era in piedi, alta e maestosa, era furiosa, urlò : “Chi è stato a disturbarmi?”, Ma poi, passata la rabbia, sentì la tristezza che giaceva sotto. Lasciò il suo respiro cadere gentilmente, come in un sospiro, come ceneri che fluttuano con delicatezza nel vento. Non riusciva a capire perché lui avesse deciso di scherzare con la morte del mondo.

Penso che ora sia abbastanza evidente. Il testo nascosto dell'epilogo mostra il punto di vista della bomba stessa.


CITAZIONE
Lei era di fronte a lui, spettrale, lo guardava negli occhi. “Sono qui”, disse, “Sono qui, voglio toccarti, guardami”, implorò. Ma lui non la vedeva, sapeva guardare soltanto l’esterno delle cose.

Qui potrebbe trattarsi di una specie di personificazione della scienza stessa che parla a Tim, che però lui non riesce a vedere...


Il gioco narra quindi di Tim, uno scienziato ossessionato dal desiderio di creare qualcosa che si rivela essere più grande di lui: un'arma di distruzione di massa.

Tim, lo scienziato, è quindi mosso dalla volontà di tornare indietro nel tempo, per rimediare al suo terribile errore.


Altro dettaglio:

Avete presente le bandierine alla fine di ogni mondo? Sono bandiere nautiche.

Mondo 2: N
Mondo 3: U
Mondo 4: L
Mondo 5: X
Mondo 6: K

N: No
U: Pericolo imminente
L: Fermati immediatamente
X: Abbandona le tue intenzioni.
K: Dovresti fermarti, ho qualcosa di importante da comunicarti.

Immagino abbiate capito a cosa alludono...


Per finire:

Quando prendete tutte e otto le stelle nascoste e finite il gioco con il finale altrenativo (riuscendo quindi a raggiungere la principessa prima che scappi) cosa succede?
Lei ESPLODE.



Altre piccole curiosità:

-il gioco è uscito il 6 agosto. Che giorno dell'anno è stata lanciata la bomba atomica su Hiroshima?
Esatto, proprio il 6 agosto...
-Nel primo mondo (parlo del mondo 1, quindi praticamente l'ultimo) le icone dei livelli mostrano un fiore che sboccia. Potrebbe rappresentare l'esplosione a fungo, dato che è nel mondo 1 che Tim trova la "Pincipessa"...
image


Fonte: http://www.forumeye.it/invision/index.php?showtopic=478995

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io personalmente avevo capito che tim era uno scenziato che aveva creato la bomba atomica (dal fatto del bunker e da quando dice "adesso siamo tutti figli di puttana") ma credevo che quando lui raggiunge la principessa e si capisce che tutto quello che ha fatto per raggiungerla (visto che il mondo finale/iniziale scorre al contrario) in realtà lei lo voleva uccidere (il lampadario, i cannoni, chiude le scale per non farsi raggiungere) e che poi alla fine va dal cavaliere (che visto in rewind si capisce che la salva e non che la vuole rapire) ero convinto che tim stesse perseguitando la principessa.... ecco perchè lei non voleva mai farsi trovare...
senza contare che alla fine dice che le idee di tim erano talmente solide che tim le usò come pietre per costruire il suo castello fatto delle sue convinzioni e (secondo me) del desiderio della principessa che non poteva avere... ma evidentemente ho cannato di brutto :fermosi:

ora appena riprendo in mano il gioco me lo voglio rigiocare sapendo il significato per gustarmelo tutto e penso che proverò a prendere anche tutte le stelle (anche se è un casino) anche se non ho ben capito a cosa servano :asd:
 
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..::Sky::..
view post Posted on 6/8/2009, 00:20




Che ...
SPOILER (click to view)
Tim fosse il cattivo si era capito


Tutto il resto dei viaggi non me li sono fatti, ma quoto sul:
CITAZIONE
come bellezza e poesia è persino superiore a Ico

Anche se è una bella lotta...
A sephy (dove cazzo è finito ?!) l'ho fatto comprare io, altro che castle crashers....

PS. Gli stessi sviluppatori stanno sviluppando The Witness, di cui per ora si sà questo:

CITAZIONE
Non paghi del successo riscosso con il loro Braid, lo studio indipendente Number None ha deciso di mettersi a lavoro su di un nuovo progetto, che prenderà il nome di The Witness. Piano con i salti di gioia: il titolo in questione non vedrà la luce sino al 2011 inoltrato. Questo è quanto dichiarato per il momento.
Le uniche informazioni relative a The Witness si riassumono giusto in pochi brevi dettagli. In primo luogo il gioco si colloca, quanto al genere, tra i puzzle-game esplorativi. Ciò in virtù del fatto - e qui ci ricolleghiamo all’altra informazione in nostro possesso - che l’ambientazione sarà un’isola disabitata.
Il rilascio è previsto su più piattaforme; d’altra parte è di questi giorni la conferma che Braid approderà pure su PS3. In attesa di saperne di più a riguardo, vi lasciamo il link del sito ufficiale del gioco, ancora in costruzione però.

[fonte Kotaku]
 
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Baku
view post Posted on 6/8/2009, 17:00




ora nn ho letto perchè è un gioco che prima o poi voglio provare (nonostante non abbia mai comprato neanche un mp), ma mi sono un pò scoraggiato con la demo che ho provato una volta e in alcuni punti non sono riuscito ad andare avanti xDDD, è normale?
 
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AngelSephiroth
view post Posted on 28/8/2009, 11:03




CITAZIONE (..::Sky::.. @ 6/8/2009, 01:20)
Che ...
SPOILER (click to view)
Tim fosse il cattivo si era capito


Tutto il resto dei viaggi non me li sono fatti, ma quoto sul:
CITAZIONE
come bellezza e poesia è persino superiore a Ico

Anche se è una bella lotta...
A sephy (dove cazzo è finito ?!) l'ho fatto comprare io, altro che castle crashers....

PS. Gli stessi sviluppatori stanno sviluppando The Witness, di cui per ora si sà questo:

CITAZIONE
Non paghi del successo riscosso con il loro Braid, lo studio indipendente Number None ha deciso di mettersi a lavoro su di un nuovo progetto, che prenderà il nome di The Witness. Piano con i salti di gioia: il titolo in questione non vedrà la luce sino al 2011 inoltrato. Questo è quanto dichiarato per il momento.
Le uniche informazioni relative a The Witness si riassumono giusto in pochi brevi dettagli. In primo luogo il gioco si colloca, quanto al genere, tra i puzzle-game esplorativi. Ciò in virtù del fatto - e qui ci ricolleghiamo all’altra informazione in nostro possesso - che l’ambientazione sarà un’isola disabitata.
Il rilascio è previsto su più piattaforme; d’altra parte è di questi giorni la conferma che Braid approderà pure su PS3. In attesa di saperne di più a riguardo, vi lasciamo il link del sito ufficiale del gioco, ancora in costruzione però.

[fonte Kotaku]

Annotazione Personale:
Seguire sempre i consigli di sky.....
 
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Baku
view post Posted on 18/5/2010, 16:05




raga è un pò che non mi faccio sentire ma sono un sacco impegnato con la scuola. Comunque sia i 10 min al giorno per giocare a braid li ho trovati e devo dire che come gioco è veramente eccezionale. Finito il walktrough per sapere un pò di più ho cercato su google "braid spiegazione" non indovinerete mai qual'è la prima pagina che esce xDDD. Comunque sia ribadisco, davvero eccezionale e completamente inutile dare voti in cifre. La discussione è vecchia ma lo consiglio a chiunque sia in cerca di un gioco decente che richieda un pò più di intelligenza talvolta.
 
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RASTATROK
view post Posted on 27/7/2010, 22:59




Ragazzi, però qualcosa non mi è chiaro. Due volte cita un neozio di dolciumi nell' epilogo. Perchè?
 
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nerdy86
view post Posted on 14/3/2011, 16:00




Ciao ragazzi...cercando su google una spiegazione riguardante la trama di Braid siete apparsi voi e così ho curiosato...
Devo dire che sono perfettamente daccordo con Jackal e nel web non ho trovato spiegazioni che più si avvicinassero alle mie...volevo dare un piccolo contributo anche io dicendo che Jonathan Blow , lo sviluppatore indipendente del gioco , ha affermato che non esiste una singola interpretazione della trama e che lui stesso non sarebbe capace di spiegarla nella sua interezza...questo a mio avviso è anche indice della magnificenza poetica del gioco...la creatura di Blow è talmente sfuggente che neanche lui riesce più a categorizzarla ( un po' quello che accadrebbe se Dante pootesse vedere tutte le interpretazioni che sono state date della sua Divnina Commedia...sono sicuro che qualcuna gli farebbe storcere il naso )...
Per concludere voglio dirvi che non mi emozionavo così dai tempi di Ico ( noto con piacere che l'avete giocato tutti )...
 
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6 replies since 3/8/2009, 13:40   5024 views
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